Associazione a tutela degli epatopatici e malati danneggiati.   Tel. 800 14 86 15

“Ogni contributo alla Verità ed alla Giustizia ci gratifica, ma ci impegna a fare sempre di più e meglio.” Studio Legale Vignera.

 

Redazione ANSA SICILIA.

CATANIA, 27 gennaio 2024, 11:22

 

Dopo sentenza Tribunale Catania, un milione a eredi di una 86enne.

 

Il Tar di Catania ha emesso un provvedimento con cui ordina al ministero della Salute di "dare piena esecuzione alla decisione del Tribunale" del capoluogo etneo e di pagare "entro trenta giorni" quasi un milione di euro a cui è stato condannato, a titolo di risarcimento danni, ai familiari eredi di una 86enne morta per un'epatite causatale da trasfusioni di sangue infetto.

In materia di responsabilità medica, e sanitaria in generale, una delle prime difese che ci vediamo  opporre, alle legittime ragioni risarcitorie che sosteniamo per i malcapitati pazienti, fa riferimento alla circostanza che i sanitari avrebbero osservato, nella loro condotta, le cosiddette “linee guida”.

Ma questa argomentazione/giudiziaria, come sosteniamo da anni, non esime da responsabilità.

A volte, per attingere le erogazioni economiche previste a favore della vittime di trasfusioni di sangue infetto, capita (ma non dovrebbe) che manchi la prova documentale delle praticate emotrasfusioni giacché le strutture sanitarie, depositarie, non “rinvengono” le relative cartelle cliniche.

Come noto, la cartella clinica, in caso di danno derivante da attività medica, assume un ruolo determinante in quanto essa è il diario quotidiano sullo stato di salute del paziente e delle terapie somministrate, comprese le emotrasfusioni.

e-mail: info@atemnoprofit.it - Via Conte Ruggero,61 Catania - 380 21 34 939 © Copyright 2020 Atem no profit - All rights reserved